WWW.COSESTRANE.ORG ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ECCO IL NUOVO INDIRIZZO DI COSESTRANE: WWW.COSESTRANE.ORG
grande novità!!..cosestrane.org cambia: chiunque potrà lasciare messaggi..sondaggi..votare..lasciare avvisi e post it senza doversi iscrivere.sono stati tolti anche i moderatori..BUON DIVERTIMENTO!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fenomeni PSI - Parte III

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fenomeni PSI - Parte III Empty Fenomeni PSI - Parte III Ven Mag 08, 2009 1:12 pm

darkangelcb


novizio
novizio

(continua da Fenomeni PSI - Parte II)

XENOGLOSSIA

Il fenomeno si manifesta quando in trance il soggetto parla una lingua a lui sconosciuta. Molto contestato, è uno dei fenomeni più sconvolgenti fra i fenomeni psi. Si può trattare di ipermnesia o di reminiscenze infantili. Ma quando, per esempio, c’è un vero colloquio fra un egittologo come il prof. Hulme di Oxford e la medium Rosemary che conosceva solo l’inglese e ciononostante parlava, anzi conversava in egiziano antico, l’interpretazione si fa molto ardua, se si può escludere la intenzionale truffa da parte di uno o di tutti e due i soggetti interessati. Ma ognuno capirà che le implicazioni di ogni fenomeno di questo genere diventano tali che necessitano prove inoppugnabili: ne siamo ben lontani.



Questa classe di fenomeni comprende dei veri enigmi psico-fisiologici, però alquanto frequenti che debbono per prima cosa essere accertati: per alcuni, non sarebbe affatto difficile né dispendioso il farlo. Si prestano facilmente a trucchi o a manipolazioni da illusionismo.

FACHIRISMO

Fenomeno per cui alcune persone, tramite pratiche ascetiche ed esercizi spirituali e corporei, raggiungono il dominio del proprio corpo e di alcune delle sue funzioni (arresto cardiaco, catalessi, inversione dei movimenti naturali di organi cavi, come l’intestino o la vescica). Talora mostrano incredibili resistenze al dolore, al digiuno, alla fatica, trafiggendosi parte del corpo con aghi o spade, dormendo su un letto di chiodi o vetri frantumati, inghiottendo benzina ed emettendo fiamme dalla bocca ecc.

MUMMIFICAZIONE

Fenomeno per cui sostanze deteriorabili (es. carni, uova, vegetali) non subiscono i normali processi di putrefazione, mentre un analogo campione (controllo) esposto alle stesse condizioni di temperatura, umidità e illuminazione, subisce i normali processi di deterioramento.
AZIONE SULLA CRESCITA DI SEMI E PIANTE

La tradizione vuole, che in alcune case crescono molto bene le piante e in altre non si riesce a tenere in vita a lungo lo stesso tipo di piante. Il popolo ha creduto che questo avvenisse per opera di particolari persone, che erano dotate di una capacità che hanno chiamato “pollice verde”. Nel campo più strettamente sperimentale si seminano dei semi di fagioli o di pisello in due vasi diversi e su uno il soggetto supposto dotato impone le mani pensando di farle crescere più rapidamente e più rigogliose del campione o controllo, che sarà tenuto nelle medesime condizioni del primo ma senza la imposizione della mani. Ci sono varianti interessanti. Si può procedere con la sola preghiera. Si può agire solo sull’acqua che servirà per annaffiare le piante. Si può tentare anche di farle crescere male e /o morire. Sono stati fatti parecchi esperimenti in questo senso e, quando i risultati sono stati secondo le intenzioni, si è interpretato il fenomeno come dovuto alla psicocinesi, che è stata anche definita Bio-psicocinesi. E’ evidente che il fenomeno possiamo momentaneamente collocarlo anche fra quelli della prima classe.

VISIONE DERMOOTTICA

Si tratta della capacità, che si dovrebbe ritenere accertata, che hanno in particolare alcuni bambini, di leggere lettere dell’alfabeto o caratteri ideografici (o addirittura delle frasi) o distinguere dei colori con i polpastrelli delle dita, con il naso o con i lobi degli orecchi.

INCOMBUSTIBILITA’

Fenomeno per cui alcune persone riescono ad entrare in contatto diretto con fonti di intenso calore (braci ardenti, fiamma, liquidi bollenti), senza riceverne danno. Una variante nota in tutto il mondo e molto pubblicizzata è la “pirobazia”, per cui alcune persone riescono a camminare sulle braci ardenti. Il fenomeno è di quelli da prendere con le famose “pinze”, dato che si presta a possibilità di trucchi o manipolazioni.



In questa classe sono incluse delle vere e proprie Discipline o Campi di Ricerca a se stanti. A tutt’oggi le troviamo ancora citate da giornali anche molto seri ed accreditati, dalla Televisione, da molti scettici e da alcuni ricercatori sulle “Sette”, come facenti parte sic et simpliciter della Parapsicologia. Peggio ancora, troviamo la Parapsicologia inserita nel vasto campo della Magia o dell’ Occultismo. Con quest'ultima classe si chiude questo breve trattato sui fenomeni psi.

2Fenomeni PSI - Parte III Empty Re: Fenomeni PSI - Parte III Gio Ott 22, 2009 9:47 am

vampireheart

vampireheart
novizio
novizio

darkangelcb ha scritto:(continua da Fenomeni PSI - Parte II)
Si può tentare anche di farle crescere male e /o morire. Sono stati fatti parecchi esperimenti in questo senso e, quando i risultati sono stati secondo le intenzioni, si è interpretato il fenomeno come dovuto alla psicocinesi, che è stata anche definita Bio-psicocinesi.

quali esperimenti sono stati fatti?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.