WWW.COSESTRANE.ORG ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ECCO IL NUOVO INDIRIZZO DI COSESTRANE: WWW.COSESTRANE.ORG
grande novità!!..cosestrane.org cambia: chiunque potrà lasciare messaggi..sondaggi..votare..lasciare avvisi e post it senza doversi iscrivere.sono stati tolti anche i moderatori..BUON DIVERTIMENTO!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tecniche per ottenere un sogno lucido

+3
tnt74
discox
rayondelapleinelune
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Tecniche per ottenere un sogno lucido Sab Apr 04, 2009 9:25 pm

rayondelapleinelune

rayondelapleinelune
MODERATORE
MODERATORE

Vi sono diverse tecniche che permettono di aumentare significativamente le probabilità di avere un sogno lucido se applicate correttamente.

RCT, Metodo del controllo sulla realtà

Una tecnica a priori per massimizzare la possibilità di avere un sogno lucido consiste nell'utilizzo del Metodo del Controllo sulla Realtà (RCT, Reality Control Test). Si tratta durante il giorno di prestare attenzione più volte a cose che durante il sogno cambiano, in modo tale da rendersi conto che si sta sognando. Ad esempio si potrebbe controllare l'ora più volte (in genere quando si controlla l'orologio nel sogno e lo si ricontrolla anche a distanza di qualche secondo, l'orario è mutato)...oppure fissare un panorama o una stanza più volte (quando lo si fa nel sogno... in genere lo scenario cambia completamente). Riferirsi con questa tecnica a cose che non sono patrimonio dell'inconscio (contrariamente al sogno che è invece patrimonio dell'inconscio)...Ergo controllare qualsiasi cosa che abbia a che fare con i numeri (orario, matrici di numeri, partenze e arrivi di treni o di aerei...), con frasi logiche in genere ("mamma non è nanna"...), con percorsi preferenziali (quando si guida un veicolo porre attenzione alla strada e magari notare qualche albero particolare...)

rayondelapleinelune

rayondelapleinelune
MODERATORE
MODERATORE

CAT, tecnica di adeguamento del ciclo

La CAT, acronimo di cycle adjustment technique, è una efficace tecnica per indurre un sogno lucido. È stata sviluppata da Daniel Love, uno studioso britannico. Consiste nel calibrare il proprio ciclo di sonno al fine di aumentare le probabilità di veglia durante la sua ultima parte. È necessario svegliarsi 90 minuti prima del normale orario di sveglia, finché il ciclo di sonno si regola sulle nuove condizioni. A questo punto si alternano le vecchie e le nuove condizioni di sveglia. Nei giorni con tempo di sveglia normale, lo stato di allerta sarà così aumentato rendendo il sogno lucido più probabile.

MILD, induzione mnemonica del sogno lucido

Acronimo di Mnemonic Induction of Lucid Dreaming, è una delle tecniche più utilizzate e consiste semplicemente nel coricarsi con l'intenzione di riconoscere nel sogno delle situazioni inusuali o impossibili da verificarsi nella realtà. È una tecnica molto semplice ed immediata da applicare ma non molto efficace se applicata da sola: solitamente si utilizza in combinazione con una delle altre per ottenere un effetto sinergico.

WBTB, induzione per risveglio e riaddormentamento

Acronimo di Wake Back To Bed. Questa tecnica è la più semplice se si vuole provare ad ottenere un sogno lucido, infatti si sono avuti successi nel 60% dei casi[senza fonte]. La tecnica consiste nell'andare a dormire e svegliarsi circa 5/6 ore dopo, restare svegli per un'ora focalizzando i propri pensieri sul sogno lucido (semplicemente pensandoci o leggendo qualche libro sull'argomento) ed infine tornare a letto, cercando di effettuare il MILD. Questa procedura aumenta di molto la probabilità di ottenere un sogno lucido. Ciò è dovuto al fatto che le fasi del sonno REM (quelle in cui si sogna) si allungano col prolungarsi della notte. Più la fase REM è lunga, più si alzano le probabilità di acquisire lucidità all'interno di essa.

rayondelapleinelune

rayondelapleinelune
MODERATORE
MODERATORE

WILD, sogni lucidi iniziati da sveglio

Acronimo di Wake Initiated Lucid Dreams, questa tecnica consiste nell'iniziare il sogno "senza addormentarsi" ed è resa possibile rilassando completamente il corpo ma mantenendo la mente vigile e concentrata su di esso. Il sogno lucido può essere raggiunto passando attraverso vari stadi: è possibile avvertire delle scosse attraversare il proprio corpo, essere preda di una particore paralisi del sonno (innocua ma talvolta terrificante), assistere alla materializzazione di particolari immagini ipnagogiche davanti ai propri occhi (chiusi), e successivamente ritrovarsi in un ambiente onirico passando quindi da "spettatore" ad "attore" della scena. Non è raro che l'ambiente in cui ci si viene a ritrovare sia una riproduzione del luogo in cui ci si era appisolati: si può supporre che sia questo il tipo di esperienza sperimentata da quei soggetti che dichiarano di aver vissuto esperienze extracorporee come viaggi astrali o fenomeni paranormali del genere.

Induzione tramite stimoli esterni

Alcuni ricercatori hanno sperimentato stimoli acustici su soggetti quando essi entravano nella fase REM, come l'ascolto di un nastro con frasi tipo "Questo è un sogno".

Sono inoltre in commercio dei dispositivi, come ad esempio il Novadreamer, che si presentano come mascherine da indossare a mo' di occhiali quando si va a dormire. I sensori dell'apparecchio si accorgono quando il soggetto entra in fase REM e provvedono ad inviargli degli stimoli tramite led luminosi (talvolta si può anche programmarli con suoni e/o registrazioni). A questo punto, se il dormiente sarà in grado di avvertirli ed interpretarli correttamente, potrà ottenere la lucidità nel sogno, anche perché richiede da parte dell'aspirante onironauta la capacità di porsi spontaneamente la verifica della percezione con i suddetti test di realtà (in questo caso deve "predisporsi" a riconoscere già durante il giorno delle luci lampeggianti). Comunque sia, il loro utilizzo viene proposto per facilitare l'accesso a tale stato di coscienza.

4Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Gio Apr 09, 2009 11:44 am

discox


novizio
novizio

ottima introduzione... credo sia importante sottolineare che fare sogni lucidi dà la possibilità sia di divertirsi come i pazzi sperimentando cose che nella realtà mai ci riuscirebbero (volare, respirare sott'acqua, avere una forza incredibile o fare una visita nei camerini di playboy pirat ) sia di esplorare in modo costruttivo il proprio subconscio instaurando con esso un rapporto incredibilemente diretto, profondo e in tempo reale. Inoltre bisogna ricordare che iniziare a fare sogni lucidi è quasi sempre lungo e difficoltoso. Io consiglio di guardare il film "waking life" e poi di cominciare con le tecniche. Ognuno è diverso ed è fondamentale costruire un proprio metodo per facilitare tali sogni, certo è, che se siete motivati per davvero, prima o dopo riuscirete a farne uno, e da quel momento sarà più facile.

5Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Gio Apr 09, 2009 12:08 pm

tnt74

tnt74
ER BOSS
ER BOSS

discox ha scritto:ottima introduzione... credo sia importante sottolineare che fare sogni lucidi dà la possibilità sia di divertirsi come i pazzi sperimentando cose che nella realtà mai ci riuscirebbero (volare, respirare sott'acqua, avere una forza incredibile o fare una visita nei camerini di playboy pirat ) sia di esplorare in modo costruttivo il proprio subconscio instaurando con esso un rapporto incredibilemente diretto, profondo e in tempo reale. Inoltre bisogna ricordare che iniziare a fare sogni lucidi è quasi sempre lungo e difficoltoso. Io consiglio di guardare il film "waking life" e poi di cominciare con le tecniche. Ognuno è diverso ed è fondamentale costruire un proprio metodo per facilitare tali sogni, certo è, che se siete motivati per davvero, prima o dopo riuscirete a farne uno, e da quel momento sarà più facile.

tu ci sei mai riuscito?

https://cosestrane.forumattivo.com

discox


novizio
novizio

si, almeno una decina di volte, però adesso ho mille pensieri per la testa e quindi non mi sforzo più tanto... penso di riprendere in estate...

rayondelapleinelune

rayondelapleinelune
MODERATORE
MODERATORE

io devo ammettere che l'esperienza del sogno lucido mi capita spessissimo, in maniera spontanea.
non ho mai usato tecniche per indurre questa situazione.
mi viene naturale.

tnt74

tnt74
ER BOSS
ER BOSS

però quando avvengono questi sogni credo che ci si trovi in uno stato di dormi-veglia..o sbaglio?

https://cosestrane.forumattivo.com

rayondelapleinelune

rayondelapleinelune
MODERATORE
MODERATORE

tnt74 ha scritto:però quando avvengono questi sogni credo che ci si trovi in uno stato di dormi-veglia..o sbaglio?

La definizione generale del sogno lucido è che questo sia quel sogno in cui il sognatore è consapevole di star sognando, divenendo in questo modo capace di controllarne gli eventi, "di riscriverne la trama e di far muovere i personaggi con la disinvoltura di un autoritario regista di Hollywood sul set" [Hooper, Teresi, 1986, p.334].

Autori di stampo cognitivista (una delle principali correnti della psicologia contemporanea) [Moffitt, Hoffman, Mullington, Purcell, Pigeau, Wells, 1988] hanno dato una definizione del fenomeno a partire dal punto di vista dei processi cognitivi che lo caratterizzerebbero, individuando come qualità specifica distintiva del sogno lucido, rispetto ai "sogni ordinari", la presenza di processi mentali auto-riflessivi. Questi ultimi sarebbero spesso presenti nel funzionamento mentale durante la veglia in attività di vario tipo. Il pensiero auto-riflessivo, secondo l’ottica cognitivista, funzionerebbe avendo come punto di riferimento costante se stesso e sarebbe denotato da auto-ricorsività e auto-organizzazione. Considerato in questi termini, il sogno lucido sarebbe un’espressione del funzionamento mentale simile all’attività auto-riflessiva della veglia. L’ottica cognitivista porta, dunque, a considerare il sogno lucido più nelle sue similarità con il funzionamento mentale durante la veglia che nelle sue differenze con esso, con il pericolo di sottovalutare la portata del fenomeno in esame.
http://spazioinwind.libero.it/sogno_lucido/1_Descrizione.htm

10Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Mer Apr 22, 2009 11:20 am

vampireheart

vampireheart
novizio
novizio

praticamente tutti i sogni che faccio sono sogni lucidi, ho imparato questa tecnica a piccola e ora non riesco più a sognare ''normalmnte''...

11Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Mer Apr 22, 2009 3:17 pm

tnt74

tnt74
ER BOSS
ER BOSS

vampireheart ha scritto:praticamente tutti i sogni che faccio sono sogni lucidi, ho imparato questa tecnica a piccola e ora non riesco più a sognare ''normalmnte''...
deve essere una esperienza molto interessante! Surprised

https://cosestrane.forumattivo.com

12Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Mer Apr 22, 2009 4:08 pm

vampireheart

vampireheart
novizio
novizio

ti senti potente---^_^ ma non hai mai l'effeto sorprea...

13Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Mer Apr 22, 2009 4:11 pm

tnt74

tnt74
ER BOSS
ER BOSS

vampireheart ha scritto:ti senti potente---^_^ ma non hai mai l'effeto sorprea...

e perchè?..sai già in anticipo quello che capiterà?

https://cosestrane.forumattivo.com

14Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Mer Apr 22, 2009 6:42 pm

rayondelapleinelune

rayondelapleinelune
MODERATORE
MODERATORE

io personalmente si'... spesso riesco a pensare a cio' che vorrei accadesse, e riprodurlo nel sogno

15Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Gio Apr 23, 2009 11:28 am

vampireheart

vampireheart
novizio
novizio

tnt74 ha scritto:
vampireheart ha scritto:ti senti potente---^_^ ma non hai mai l'effeto sorprea...

e perchè?..sai già in anticipo quello che capiterà?

non mi è ancora successo questo...intendo che non provi le emozioni tipiche del sogno perchè sei consapevole che, intanto, quando sarai stufo o troppo spaventato potrai cambiare tutto a tuo piacere...

16Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Gio Apr 23, 2009 1:37 pm

rayondelapleinelune

rayondelapleinelune
MODERATORE
MODERATORE

vero anche questo..sono le stesse sensazioni che provo anch io.
quando dovrei provare paura mi dico: "si',vabbè,tanto sto sognando..finirà in questo modo..." ed efettivamente riesco a produrre le scene che desidero

17Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Gio Apr 23, 2009 9:11 pm

tnt74

tnt74
ER BOSS
ER BOSS

V'invidio: mai avuto sogni lucidi. No Razz

https://cosestrane.forumattivo.com

18Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Dom Mag 17, 2009 1:01 pm

coccipan


novizio
novizio

salve non ho mai provato neanch'io una tecnica specifica perchè in genere mi vengono spontaneamente... però quando desidero che mi accada cerco proprio di addormentarmi tenendo sveglia la mente che guarda le prime immagini oniriche e così inizio il sogno fluttuando dal sonno alla veglia al sonno... e spesso funziona...

ma qualcuno si è mai posto lo scopo di raggiungere un luogo o una persona specifica?
E, secondo voi, quelli che compaiono nel sogno lucido sono "comparse" o altri sognatori? Me lo domando spesso...

19Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Mer Gen 13, 2010 9:23 pm

sara fonte


novizio
novizio

ciao ho letto ke spesso parlate di obe e corpo astrale.... ke ne
dite?

20Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Mar Gen 19, 2010 12:27 pm

wolfeagle89

wolfeagle89
novizio
novizio

Non so se fortunatamente o sfortunatamente i sogni lucidi mi capitano spesso spontaneamente.
E' un'esperienza fantastica ma che, a volte, ti coinvolge fin troppo...

21Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Mar Gen 19, 2010 2:38 pm

tnt


Ospite

in che senso ti coinvolge troppo??

22Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Mer Gen 20, 2010 10:50 am

wolfeagle89

wolfeagle89
novizio
novizio

Nel senso che non voglio più svegliarmi... so che è un sogno, posso manipolarlo a mio piacimento e so che al mattino me lo ricorderò... quindi, perchè svegliarmi?

23Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Re: Tecniche per ottenere un sogno lucido Gio Mar 04, 2010 9:26 pm

vampireheart

vampireheart
novizio
novizio

epicureo!

ps:infatti molte volte non si sveglia... XD resta in catalessi per giorni interi!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.