WWW.COSESTRANE.ORG ::
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ECCO IL NUOVO INDIRIZZO DI COSESTRANE: WWW.COSESTRANE.ORG
grande novità!!..cosestrane.org cambia: chiunque potrà lasciare messaggi..sondaggi..votare..lasciare avvisi e post it senza doversi iscrivere.sono stati tolti anche i moderatori..BUON DIVERTIMENTO!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tecniche per ottenere un sogno lucido

+3
tnt74
discox
rayondelapleinelune
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Tecniche per ottenere un sogno lucido Empty Tecniche per ottenere un sogno lucido Sab Apr 04, 2009 9:25 pm

rayondelapleinelune

rayondelapleinelune
MODERATORE
MODERATORE

Vi sono diverse tecniche che permettono di aumentare significativamente le probabilità di avere un sogno lucido se applicate correttamente.

RCT, Metodo del controllo sulla realtà

Una tecnica a priori per massimizzare la possibilità di avere un sogno lucido consiste nell'utilizzo del Metodo del Controllo sulla Realtà (RCT, Reality Control Test). Si tratta durante il giorno di prestare attenzione più volte a cose che durante il sogno cambiano, in modo tale da rendersi conto che si sta sognando. Ad esempio si potrebbe controllare l'ora più volte (in genere quando si controlla l'orologio nel sogno e lo si ricontrolla anche a distanza di qualche secondo, l'orario è mutato)...oppure fissare un panorama o una stanza più volte (quando lo si fa nel sogno... in genere lo scenario cambia completamente). Riferirsi con questa tecnica a cose che non sono patrimonio dell'inconscio (contrariamente al sogno che è invece patrimonio dell'inconscio)...Ergo controllare qualsiasi cosa che abbia a che fare con i numeri (orario, matrici di numeri, partenze e arrivi di treni o di aerei...), con frasi logiche in genere ("mamma non è nanna"...), con percorsi preferenziali (quando si guida un veicolo porre attenzione alla strada e magari notare qualche albero particolare...)